CHI SONO
Galeotto fu quel viaggio nell’estremo occidente, tra gli sconfinati altipiani di Arizona e Colorado nel 1982.
Partii con l’entusiasmo di un ragazzo poco più che ventenne e, cosa fondamentale, in compagnia di due affermati geologi emiliani. Venni letteralmente rapito dal rumore del vento, dagli sconfinati orizzonti, da quel cielo color turchese e dai racconti di Carlo e Luigi sulla storia del nostro Pianeta.
Facemmo tappa anche a Tucson, a poche miglia dal confine col Messico, in occasione della principale fiera mondiale di minerali e fossili; migliaia di visitatori da ogni parte del Mondo, centinaia e centinaia di stand distribuiti in tutto il centro della città; una vera festa della geologia, della mineralogia e della gemmologia. Rientrai da quel viaggio e continuai il percorso degli studi.
Dopo due anni di studi, abbandonai geologia presso l’Università degli Studi di Modena per iscrivermi all’Istituto Gemmologico Italiano di Milano dove ottenni l’ambita specializzazione nelle pietre di colore e perle mentre l’anno successivo, presso il Gemological Institute of America, la prestigiosa specializzazione sul Diamante.
Frequentai con successo anche un corso di specializzazione sul taglio delle pietre preziose.
Con tutte queste premesse e con l’aiuto indispensabile di mio padre, sempre prodigo di utili consigli, e della mia famiglia, aprii l’attività commerciale che tutt’ora gestisco a Reggio Emilia in Via Sessi 1/d.
IL MIO PERCORSO
Anno 1982
Anno 1984
Anno 1985
Viaggio negli sconfinati altipiani di Arizona e Colorado.
Ero poco più che ventenne e in compagnia di due
affermati geologi emiliani, con i quali visitai il Gran Canyon, il Meteor Crater, la Foresta Pietrificata e il Deserto Dipinto.
Facemmo tappa a Tucson, a poche miglia dal confine col Messico, in occasione della principale fiera mondiale di minerali e fossili.
Iscrizione all’Istituto Gemmologico Italiano di Milano dove ottenni l’ambita specializzazione nelle pietre di colore e perle mentre l’anno successivo, presso il Gemological Institute of America, la prestigiosa specializzazione sul Diamante.
Frequentai con successo anche un corso di specializzazione sul taglio delle pietre preziose.
Apertura dell’attività commerciale che tutt’ora gestisco a Reggio Emilia in Via Sessi 1/d.